Diabete Gestazionale - Diabete Mellito: sintomi, valori, cause, complicanze, prevenzione, alimentazione. Il diabete Mellito è una malattia cronica dovuta ad una carenza di azione dell’insulina causata da una sua carente produzione o da un cattivo funzionamento.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tipi di Diabete

Il diabete Gestazionale Il diabete gestazionale è una forma temporanea di diabete che caratterizza una percentuale delle gravidanze. A partire dal secondo trimestre di gestazione la madre non riesce a tenere sotto controllo la glicemia. Questo tipo di diabete, che caratterizza una quota importante delle gravidanze, sembra scomparire dopo il parto.

Il diabete gestazionale
si manifesta con sintomi poco evidenti e passa spesso inosservato dalle donne. Ma, da un’attenta analisi delle condizioni della gestante, in particolare dei valori della glicemia, è possibile intuirne la presenza. Da tenere sotto controllo alcuni sintomi che sono: aumento ingiustificato della sete, frequente bisogno di urinare, perdita di peso corporeo nonostante aumentata la fame, nausea e vomito, seppur molto comuni in gravidanza e quindi poco significativi, disturbi della vista e infezioni frequenti come cistiti e candidosi.

Inoltre sono considerate ad alto rischio, le donne che presentano uno o più dei seguenti fattori di rischio: familiarità diabetica,  sovrappeso e con obesità prima della gravidanza, diabete gestazionale in una precedente gravidanza, precedente parto di bambini di peso superiore a 4,5 kg, forte glicosuria, età avanzata per la gravidanza, dopo i 35 anni e donne di alcune etnie.

Per gestire il diabete gestazionale
ed evitare l’insorgere di complicanze a carico sia della madre che del bambino, ultimamente sono state varate delle nuove linee guida che semplificano i criteri diagnostici. Perciò parametri da tenere in considerazione sono: la glicemia a digiuno e due ore dopo i pasti e l’emoglobina glicata.

Le donne che rientrano
nelle categorie a medio e alto rischio per il diabete gestazionale, vengono sottoposte a test da carico con 75 g di glucosio (OGTT) con verifica dei valori glicemici all’inizio, dopo un’ora e dopo due ore.

I parametri diagnostici sono:
– glicemia ≥ 95 mg/dl a digiuno
– glicemia ≥ 180 mg/dl dopo un’ora
– glicemia ≥ 153 mg/dl dopo due ore.

E' sufficiente che uno solo di questi valori risulti alterato per parlare di diabete gestazionale.

Nel caso vengano rilevati valori della glicemia a digiuno superiori a 126 mg/dl in due momenti diversi della giornata, oppure un valore glicemico superiore a 200 mg/dl in un qualsiasi momento della giornata confermato da un valore a digiuno di glicemia superiore a 126 mg/dl, oppure un valore di emoglobina glicata superiore al 6,5%, si può parlare di diabete gestazionale manifesto.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu