Complicanze Renali - Diabete Mellito: sintomi, valori, cause, complicanze, prevenzione, alimentazione. Il diabete Mellito è una malattia cronica dovuta ad una carenza di azione dell’insulina causata da una sua carente produzione o da un cattivo funzionamento.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Complicanze

Complicanze croniche del diabete

Le complicanze del diabete mellito sono le spiacevoli conseguenze che possono scaturire da questa grave malattia metabolica. Occhio, rene, sistema nervoso e sistema cardiovascolare, sono quattro gli organi colpiti maggiormente dal diabete di tipo 2, una malattia in costante aumento che in Italia colpisce circa 4 milioni di persone.
Il rischio peggiore per i pazienti affetti da diabete mellito è la possibilità che tale patologia possa degenerare nelle complicanze, spesso legate alla durata e allo scompenso metabolico. Le complicanze croniche del diabete più diffuse sono:
Complicanze Renali
Complicanze Oculari
Complicanze Cardiovascolari  
Complicanze Neurologiche

                        

Effetti del diabete sui reni

Il diabete può danneggiare i vasi sanguigni dei reni. Il primo sintomo di questo deterioramento è rappresentato dalla presenza di albumina "una proteina" nelle urine. Se sui pazienti affetti da diabete viene condotto un esame dell’urina sufficientemente accurato da rilevare basse quantità di albumina "microalbuminuria", un tale deterioramento può già essere individuato ad uno stadio iniziale. In stadi più avanzati la funzionalità dei reni può diminuire e va monitorata controllando i valori del GFR "tasso di filtrazione glomerulare" nell’esame del sangue per la creatinina. Se i reni sono danneggiati e non riescono a filtrare adeguatamente il sangue si verifica un accumulo di scorie nel sangue. Ne deriva una eccessiva ritenzione di acqua e sale che può causare un aumento del peso corporeo e gonfiore alle caviglie.

La nefropatia diabetica è una malattia che deteriora in maniera piuttosto lenta ma irreversibile la funzionalità renale di alcuni pazienti diabetici, soprattutto di quelli in cui la malattia sussiste da molti anni. Indicativamente, questa complicanza interessa il 30-40% dei diabetici di tipo 1 ed il 10-20% dei diabetici di tipo 2.

La nefropatia diabetica è espressione di uno scarso controllo glicemico reiterato nel tempo; per tale motivo, nei vari testi scientifici e negli stessi studi epidemiologici esistono differenze importanti sulla reale incidenza di questa complicanza nella popolazione diabetica.
Unanime è invece il riconoscimento del costante aumento dei casi di malattia: a causa del dilagare di sedentarietà ed eccessivo apporto calorico. Con l'aumento della durata di vita media, va inoltre tenuto presente che, essendo il Diabete Mellito di tipo 2 una malattia ad evoluzione particolarmente lenta e progressiva, al momento della diagnosi molti pazienti presentano già una microalbuminuria o più raramente una nefropatia diabetica conclamata. Ciò sottolinea l'importanza di controlli glicemici periodici anche nella popolazione apparentemente sana, sin dalla giovane età.
E’ importante sottolineare come la nefropatia diabetica rappresenti la principale causa di insufficienza renale cronica negli Stati Uniti.



 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu